Le missioni esplorative umanitarie ed economiche
Dove:
Bielorussia, Russia, Lituania,Lettonia,
Il Progetto:
Domus Europa organizza periodicamente delle missioni umanitarie, culturali ed economiche nei paesi dell’Est con cui da anni coopera, con l’obiettivo di far conoscere quelle che sono le realtà culturali, sociali, economiche, politiche e religiose di questi luoghi. Siamo convinti che la conoscenza migliora e stimola l’impegno nella responsabilità d’impresa e personale. Coloro che vi partecipano si rendono conto delle problematiche che ci sono a lavorare in questi paesi e le forti differenze con la nostra cultura, ma anche le notevoli opportunità
Inoltre questi viaggi sono lo strumento più alto a sostegno della trasparenza gestionale ed organizzativa con cui operiamo, in quanto i viaggiatori hanno l’opportunità di verificare come sono usati i contributi che ci sono stati assegnati, incontrare le famiglie e i bambini sostenuti a distanza, visitare i progetti realizzati, toccare con mano il cambiamento della condizione di vita di coloro che hanno beneficiato dei nostri progetti, rispetto a coloro che non ne hanno avuta ancora la possibilità.
Inoltre il viaggio è una forte esperienza sul piano umano da promuovere fortemente .
L’unico aspetto negativo è che chiunque voglia partecipare si deve far carico di tutte le spese in quanto Domus Europa non paga viaggi a nessuno.
Costo:
– l’adesione iniziale al Club Impresa solidale, per le imprese
– Il costo di ogni viaggio varia in base alla località in cui viene svolto, al periodo ed alla durata oltre che alla compagnia aerea.
Limitiamo i costi al massimo grazie alla rete che abbiamo realizzato.
Beneficiari:
Tutti coloro che vogliono partecipare purché maggiorenni
Obiettivi:
Gli obbiettivi che intendiamo perseguire sono:
– Promuovere la conoscenza dei paesi con cui cooperiamo
– Stimolare il volontariato attivo
– Verificare l’andamento dei progetti realizzati
– Stimolare una visione reale del mondo in cui oltre l’80% della popolazione globale vive
– Conoscenza delle opportunità economiche verso nuovi mercati
– Sviluppare la responsabilità sociale d’impresa
Implementazione con altri progetti:
I viaggi umanitari sono collegati a tutti i progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati da Domus Europa
Partner del progetto:
Organizzazioni umanitarie in loco
Stato attuale:
Prossimo Viaggio Settembre 2013
Servizi integrativi per le missioni economiche:
Prima della missione: ricerche di mercato preliminari, pre-business matching, selezione operatori potenziali partner; redazione programma di attivita’, organizzazione di un’agenda di appuntamenti pesonalizzata, ricerca e selezione fornitori servizi, assistenza logistica alla delegazione.
Durante la missione: assistenza durante gli incontri e le visite aziendali, servizi di interpretariato, assistenza nelle negoziazioni commerciali, supporto logistico.
Dopo la missione: stesura di un rapporto finale, raccolta delle schede di valutazione, assistenza nelle attivita’ di follow-up con i potenziali partner del luogo.
“IL VIAGGIO NON SOLTANTO ALLARGA LA MENTE: LE DÀ FORMA.”
BRUCE CHATWINANATOMIA DELL’IRREQUIETEZZA, 1997
«LA COSA PIÙ PERICOLOSA DA FARE È RIMANERE IMMOBILI»
WILLIAM SEWARD BURROUGHS