I progetti di Domus Europa nascono per supportare Amministrazioni pubbliche, Enti di Promozione e Sviluppo e soggetti privati, in azioni volte a valorizzare lo sviluppo economico e sociale locale, al fine di rendere più competitivo il proprio territorio. Le autorità locali sono chiamate, in tal senso, a sviluppare strategie di marketing per rendere note peculiarità e risorse offerte dal proprio territorio, per attrarre nuovi investimenti. Domus Europa, al proposito fornisce anche interventi di consulenza nell’area marketing, per  individuare potenzialità e valori territoriali, con la definizione dei prodotto ed attività di promo-commercializzazione degli stessi, con attività di rafforzamento dell’offerta turistica e con attività, infine, di promozione delle risorse e dei servizi che la compongono. Il territorio è così promosso, attraverso un progetto di responsabilità sociale, con uno strumento rivolto a consolidarne identità e specificità, attraverso l’analisi dei fattori chiave e una loro possibile capacità di attrarre investimenti tramite un’azione di sensibilizzazione, informazione e comunicazione integrata definita come in calce.

Nello specifico, Domus Europa ha sviluppato le sue ricerche attraverso l’attività di:

– Studi ed analisi socio-economiche (analisi macro Economiche, SWOT analysis, analisi di filiera, studi di pre-fattibilità);

– Progettazione, sviluppo e analisi di fattibilità;

– Implementazione nella fase start-up degli interventi;

– Elaborazione  di progetti per l’attrazione di investimenti;

– Benchmarking territoriale e posizionamento competitivo;

– Definizione di strategie di promozione e sviluppo del territorio;

– Formazione specialistica.

Il precipitante si è manifestato in progetti modulari, semplici da gestire e rendicontare.

 Documenti

manifestazione di interessi UNDF

Glossario:

Marketing territoriale

Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie, volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo.

L’accentuarsi della globalizzazione ha prodotto, sebbene in Italia solamente nell’ultimo periodo, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza, rispetto alla reale importanza e valenza strategica delle specificità e delle potenzialità locali che vengono quindi, oggi, interpretate quali volani dello sviluppo economico e sociale. Il marketing territoriale si pone il preciso obiettivo di definire e guidare il rilancio e lo sviluppo dei comprensori territoriali, in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze producendo la più stretta simbiosi tra i potenziali investitori ed i mercati.

Ambito:spesso le attività legate allo sviluppo del marketing territoriale sono state, ed ancor oggi troppo spesso lo sono, interpretate quale “semplice” azione destinata alla definizione e sviluppo delle attività di promozione, confondendo appunto il marketing, quale definita attività di pianificazione e programmazione strategica, con quella più specificatamente pubblicitaria.